25/03/2021 Attenzione, NetBeans di Apache sta iniziando a supportare C/C++ dalla versione 12.1 (settembre 2020) mentre nelle precedenti non è disponibile nulla. Il supporto è embrionale, quindi è consigliabile scaricare la varsione 8.2 di NetBeans. Appena ci sarà qualcosa di meglio realizzato lo descriverò.
Aggiornato il 11/12/2014 con note per NetBeans 8.0.2 e cygwin più recente
Aggiornato il 11/12/2014 con note per NetBeans 8.0.2 e cygwin più recente
L'installazione e configurazione in Windows di NetBeans per la scrittura di codice C/C++, è un'attività estremamente semplice e richiede pochi minuti.
Procurarsi l'IDE NetBeans per C/C++ o scaricare il plugin
Per prima cosa occorre procurarsi l'IDE NetBeans dedicato al C/C++ dalla pagina di download (il vecchio link reindirizza ad apache - il nuovo link diretto 28/05/2021 a NetBeans 8.2 con JDK 8u111). In alternativa, qualora si disponga di NetBeans sul proprio PC, è possibile scaricare il solo plugin per il C/C++.
Per scaricare il Plugin C/C++ (alternativa al download se si ha NetBeans già installato):
- Aprire NetBeans e scegliere dal menu Tools la voce Plugins.
- Nella finestra di dialogo fare clic sulla scheda Availabre Plugins.
- Spuntare il plugin avente nome C/C++ appartenente alla categoria C/C++
- Fare clic su Install
Il plugin richiesto |
Terminata l'installazione del plugin chiudere la finestra di dialogo e NetBeans.
Installare i compilatori C/C++, Fortran ed Assembler
Reperito l'IDE NetBeans, occorre procurarsi il compilatore. Il compilatore è quello disponibile con Cygwin. Cygwin è un ambiente che offre sotto Windows le funzionalità e l'aspetto di Linux. Andare sul sito www.cygwin.com:
- Avviare il download del setup.exe.
- Eseguire il programma grafico d'installazione di Cygwin appena scaricato.
- Appare una schermata di benvenuto. Fare clic su Avanti.
- Appaiono tre voci. Cliccare il pulsante radio Install from Internet e fare clic su Avanti.
- Viene proposta come directory d'installazione C:\cygwin. Lasciare le opzioni proposte e fare clic su Avanti.
- E' chiesto di specificare la cartella in cui scaricare i file d'installazione. Inserire ad esempio C:\cygwin_installation_file e fare clic su Avanti
- E' chiesto all'utente se creare la cartella non esistente. Confermare per procedere.
- Scegliere come connettersi a internet, di norma selezionando Direct Connection, ma se ci si trova dietro un proxy è possibile utilizzare o le impostazioni di Internet Explorer (consigliato) o impostare manualmente il proxy. Fare clic su Avanti.
- E richiesto di selezionare il mirror site da cui scaricare Cygwin. Personalmente ho utilizzato il sito http://cygwin.mirrorcatalogs.com, ma è possibile scegliere quello che si preferisce. Fare clic su Avanti.
- Dopo qualche istante appare l'elencodei pacchetti installabili. Fare clic sul + accanto al nodo Devel e fare clic sulla scritta Skip facendo apparire il numero di versione (la versione che sarà scaricata) per i seguenti pacchetti:
- gcc-core: C compiler
- gcc-g++: C++ compiler
- gcc-g77: Fortran compiler
- gdb: The GNU Debugger
- make: The GNU version of the 'make' utility
- Continuare facendo clic su Avanti... I pacchetti sono scaricati e installati sul computer.
- E' proposto di creare uno shortcut sulla scrivania e di aggiungere cygwin nel menu di avvio. Fare clic su Fine per concludere l'installazione.
Configurare NetBeans per l'uso dei compilatori di Cygwin
Ora che ci sono ambiente e compilatori, non resta che informare NetBeans della presenza di questi strumenti:- Aprire NetBeans e scegliere dal menu Tools la voce Options
- Cliccare sulla sezione C/C++ e andare alla scheda Build Tools.
Nota del 11/12/2014: NetBeans 8.0.2 ha automaticamente trovato la versione di cygwin 32 bit e la 64 bit appena istallata, andando a configurarsi da solo per l'uso di quella 64 bit.Le Options per C/C++ - Cliccare sul pulsante Add... in basso a sinistra, si apre la finestra di dialogo Add New Tool Collection.
- Fare clic sul pulsante Browse e individuare la cartella bin presente dentro la path d'installazione di cygwin (c:\cygwin\bin). Fare clic su OK.
- I campi dei vari tool disponibili sono automaticamente compilati da NetBeans. L'IDE è ora configurato per compilare i progetti C/C++ in ambiente cygwin. Fare clic su Ok per chiudere la finestra delle Options.
Il primo progetto - Verificare che l'ambiente funzioni
Ora che l'ambiente è configurato non resta che verificare se funziona:- Cliccare sul pulsante per creare un nuovo progetto. Appare il wizard New Project.
- InCategories cliccare su C/C++ e in Projects su C/C++ Application. Fare clic su Next >.
Il wizard New Project - Nella nuova schermata lasciare i valori proposti e fare clic su Finish.
- Nella finestra Projects appare il nuovo progetto CppApplication_1 al cui interno ci sono una serie di cartelle e due file.
- Fare doppio clic sul file main.cpp nella cartella Source Files del progetto per aprirlo nell'editor.
- Rimuovere tutto il contenuto e inserirvi il classico codice per Hello World
Nota del 11/12/2014: Incaso di una nuova installazione di cygwin con NetBeans 8.0.2 il classico hello world nell'immagine non funziona. Al suo posto utilizzare il seguente main:#include <iostream>
using namespace std;
int main() {
cout << "hello world";
}
Il programma C++ per Hello World - Fare clic sul pulsante per salvare il file appena modificato quindi su per avviare l'esecuzione del progetto di prova.
- Se tutto è stato svolto correttamente appare nella finestra di output il messaggio Hello World.
Risultato dell'esecuzione del programma Hello World