Supponendo sia già stato fatto quanto specificato nel post linkato prima, possiamo procedere ad installare e configurare XDebug.
- Andare sulla pagina di download e scaricare la versione di XDebug corrispondente alla versione di PHP già scaricata. Ad esempio, avendo io scaricato l'archivio ZIP "php-5.4.5-nts-Win32-VC9-x86.zip" cliccherò sul link "PHP 5.4 VC9 (32 bit)" che mi permetterà di scaricare il file "php_xdebug-2.2.1-5.4-vc9-nts.dll"
- Sposto l'archivio appena scaricato nella cartella ext che si trova dentro la cartella in cui ho scompattato PHP. nel mio caso è C:\PHP 5.4.5\ext\
- Apro il php.ini (dal tutorial linkato in alto è il file php.ini-development rinominato) e in fondo al file inserisco le seguenti righe avendo cura di specificare il nome della dll scaricata:
zend_extension = ext\php_xdebug-2.2.1-5.4-vc9-nts.dll
xdebug.remote_enable = on
xdebug.remote_host = localhost
xdebug.remote_port = 9000
xdebug.remote_handler = dbgp
Le info di XDebug da phpinfo() |
Avviamo da NetBeans un progetto che ci mostri le phpinfo. Se abbiamo scritto tutto bene vedremo una sezione dedicata ad XDebug. Potremo quindi avviare il debug delle applicazioni da NetBeans. Per maggiori dettagli sull'uso degli strumenti di debug in NetBeans leggere il tutorial Debug di codice sorgente PHP con NetBeans.