Supponendo di avere già proceduto all'installazione di PHP 7 sotto IIS 7.5 come spiegato nella relativa guida, e di avere il nostro NetBeans 8.1 per PHP installato e funzionante, vediamo come procedere per mettere in funzione Xdebug.
Le dll Xdebug disponibili per Windows a seconda della versione PHP utlizzata |
Per prima cosa occorre scaricare la versione giusta di Xdebug a seconda della versione PHP installata. Dalla pagina di download di Xdebug è possibile vedere le varie versioni disponibili per Windows. Analizziamo i nomi dei link alla dll Xdebug scaricabile. Prima di tutto la versione PHP, quindi la versione di Visual C++ utilizzata per la compilazione di PHP, quindi TS per PHP thread safe e nulla per i non thread safe. Per finire tra parentesi la scelta tra la versione 32 bit o 64 bit sempre in base a quella scelta per PHP.
Se seguendo la guida d'installazione di PHP 7 sotto IIS 7 ho scaricato il PHP 7.0.0 VC14 x86 Non Thread Safe, ne consegue che il corrispondente XDebug da scaricare è PHP 7.0 VC14 (32 bit).
La mia cartella ext |
Copiare il file .dll, appena scaricato dal sito di Xdebug, nella directory ext che si trova all'interno della cartella in cui ha sede PHP. Ad esempio per me è C:\php-7.0.0-nts-Win32-VC14-x86\ext
Aprire il file php.ini che si trova nella cartella d'installazione di PHP e copiare ed incollare in fondo al documento le seguenti righe, quindi salvare e chiudere il file:
zend_extension = php_xdebug-2.4.0rc3-7.0-vc14-nts.dll
xdebug.remote_enable = on
xdebug.remote_host = localhost
xdebug.remote_port = 9000
xdebug.remote_handler = dbgp
Il file con estensione .dll può differire, ed è il nome della dll Xdebug scaricata e copiata nella cartella ext.
Xdebug nella php info |
Riavviato il web server IIS (vedere le immagini seguenti su come riavviare IIS), e ricaricando il progetto di test prodotto nella guida d'installazione di PHP 7 sotto IIS 7, apparirà tra le info di PHP anche la dll di Xdebug.
Avviare gestione computer dal menu contestuale (tasto destro del mouse) |
Scheda di configurazione in NetBeans dedicata al debugging in PHP |
In NetBeans 8.1 non occorre fare niente, dato che la scheda Tools|Options|PHP|Debugging è già compilata nel modo opportuno. Da questo momento potrà essere utilizzato NetBeans per avviare delle sessioni di debug del codice PHP come spiegato nel post PHP & NetBeans: Debug di codice sorgente PHP con NetBeans. Il post in questione è la mia personale traduzione dell'originale in inglese presente sul sito di NetBeans. La traduzione risale a NetBeans 7, ma con NetBeans 8 non è cambiato nulla a riguardo.