Sono passati tanti anni, e tanto codice è passato sotto il PC. Il mondo è cambiato, la SUN è finita gambe all'aria, la Oracle si è impadronita di Java e MySQL, NetBeans è stato scaricato alla Apache foundation e ci ha messo qualche anno per tornare in marcia dopo che è stato rivisto nei suoi componenti. Ora però fine delle scuse, è ora di tornare a scrivere codice PHP con NetBeans. Io lavoro con Windows, quindi non aspettatevi altro.
La versione di NetBeans da procurarsi e installare è la 12.0 LTS, in modo da garantirsi il supporto e gli aggiornamenti necessari perché le cose funzionino al meglio possibile. Il PHP è il 7.4 che godrà di supporto di sicurezza ancora per un anno e mezzo da quando scrivo questo post, ed ovviamente la versione necessaria di X-Debug per poter debuggare il codice PHP quando necessario. Ma procediamo con ordine.
Qualora non si abbia ancora NetBeans 12 LTS
Ovviamente NetBeans richiede Java (è scritto in Java). Se non si ha un Java SE installato e anche in una ottica di sviluppo di applicazioni Java scaricare e installare la versione Java SE 11 dalla pagina di download della Oracle. Non scaricate l'ultima versione ma preferite sempre le LTS.
Andare alla pagina di download di NetBeans, scaricare con un clic sul relativo pulsante della versione 12.0 LTS e installarlo. Non richiede nessuna azione particolare. Dopo il download, doppio clic per avviare l'installer e avanti-avanti fino al termine dell'installazione.
Per una guida più dettagliata si può leggere il post sulla preparazione dell'ambiente di sviluppo in Java.
Ora che abbiamo NetBeans come IDE procuriamoci il PHP.
Installiamo PHP
Scherzavo, PHP non si installa, basta estrarre una cartella. Siccome NetBeans riconosce fino alla versione PHP 7.4 quando si creano i progetti, preferiamo questa che sarà ancora supportata per un anno e mezzo sperando che la nuova LTS di NetBeans ci proietti nella versione 8 di PHP.
Andiamo alla pagina di download di PHP scorriamola fino a trovare e scaricare lo zip del PHP 7.4 non thread safe. Al momento del post la più recente (e aggiornata) è la PHP 7.4.19.
Dopo aver scaricato il file Zip, estraiamo il contenuto in una cartella e posizioniamola dove riteniamo più opportuno. Io per esempio l'ho estratta nel mio disco dati G:\PHP\php-7.4.19-nts-Win32-vc15-x64\
Quindi andare nella cartella estratta e rinominare il file php.ini-Development, dato che questo è il nostro ambiente di sviluppo, in php.ini cambiando l'estensione del file.
Leghiamo NetBeans all'interprete PHP
Nella scheda General, fare clic su Browse... ed individuare il php.exe contenuto nella cartella PHP appena estratta.
Scarichiamo X-Debug
Leghiamo X-Debug a PHP
Vediamo se tutto funziona



Si aprirà il browser e visualizzerà la pagina web del progetto al cui interno deve apparire la sezione X-Debug come nell'immagine sotto.
Note conclusive
Dove c'è scritto Internal WebServer (nomeProgetto) c'è una piccola X. Pigiandola possiamo arrestare il WebServer