lunedì 10 maggio 2021

Whirlpool, Hotpoint, Indesit, Ignis ed i 10 anni di ricambi gratis - Un'esperienza!

Ho acquistato da pochi giorni una nuova lavastoviglie. Si tratta di Hotpoint HIC 3C41 CW. All'interno della stessa, insieme alla bustina dei manuali c'era la presunta garanzia aggiuntiva di 10 anni sui ricambi gratis valevole per i marchi Whirlpool, Hotpoint, Indesit e Ignis.

Premesso che si parla di ricambi e basta, quindi i costi di mano d'opera, chiamata, e quant'altro si vogliano inventare i riparatori alle tariffe da loro preferite restano a carico del cliente, anche la registrazione ed attivazione di questa iniziativa è alquanto dubbia. Siamo forse in presenza di una iniziativa acchiappa dati clienti? Ognuno si faccia la sua idea.

Chiamando il numero verde si viene avvisati che tutto quanto riferito, incluso mail e cellulare, oltre l'indirizzo, sarà utilizzato per fini commerciali e che se non si vuole che ne sia fatto tale uso bisogna dirlo all'operatore durante la registrazione. Correttezza avrebbe voluto che durante la conversazione fosse richiesto e quindi si rispondesse esplicitamente per il trattamento dei dati a fini commerciali o diversi dall'iniziativa, altrimenti avrebbero dovuto dare per scontato che no, non si usano i dati per fini commerciali ma solo per la finalità legata all'iniziativa per cui si chiama ossia la garanzia. E già questo è mia opinione sia una scorrettezza.

Numero verde, qualche selezione dalla tastiera e ... si viene avvisati che l'operatore risponde dall'Albania e che se si vuole un operatore dall'UE bisogna dirlo all'operatore Albanese. Penso io, ti chiedono di selezionare l'impossibile dalla tastiera del telefono e scegliere il call center con un tastino del telefono no? Azione quanto meno sospetta. Poi, rinunciare all'operatore Albanese per essere passato all'operatore di chissà quale nazione UE, per lasciare comunque i miei dati non mi è piaciuto e così fine della telefonata. In più, sui call center Albanesi se ne sono sentite di tutti i colori negli anni, e se possono essere accettabili per l'azienda produttrice per tirare sui prezzi, non lo può essere per i clienti. Quindi bocciata la Whirlpool/Hotpoint per la scelta del call center.

C'è però un indirizzo web che permette di registrare il prodotto e allo stesso indirizzo si arriva anche dal sito della Hotpoint. 


Seguo le indicazioni per la registrazione ed arrivo ad ottenere il codice di registrazione senza dover inserire numero di telefono ed email. Tutta questa storia per cercare di venderti una garanzia accessoria al costo di €2,99/mese (€366,00 in 10 anni - la lavastoviglie è costata 459 + IVA) per una garanzia totale, tutti i costi inclusi anche per danni accidentali di 10 anni. Poi ovviamente i dettagli della garanzia sono da leggere e approfondire.

Chiedo di procedere con la sola registrazione, senza la garanzia a pagamento, e della garanzia dei 10 anni per i ricambi gratis non se ne parla più. Si parla della sola garanzia legale di 2 anni. Ma la garanzia 10 anni sui ricambi è attiva? Boh! In compenso ti chiedono l'indirizzo mail per mandarti i dettagli della registrazione.

Rifaccio la registrazione con lo stesso numero di serie e ... nuovo codice di registrazione diverso dal precedente. Andiamo male se posso registrare più volte lo stesso numero di serie. Questa volta inserisco la mail per ricevere i dettagli. Ricevuta e dettagli assolutamente inutile e si sono presi il mio indirizzo mail. Sarà attiva la Garanzia 10 anni sui ricambi? Boh! Io i due numeri di registrazione li ho segnati poi si vedrà.

Così finisce l'esperienza di registrazione e attivazione di una garanzia promozionale su una lavastoviglie Polacca (per carità, sicuramente i Polacchi sono i migliori costruttori di lavastoviglie al mondo) della Hotpoint che, parafrasando i famosi comici, 
"a me ... me pare 'na strunzata! 
Complimenti! Grazie!"