martedì 27 aprile 2021

Prepararsi a scrivere programmi Java sul proprio PC

 L'ideale per divertirsi a scrivere software per il proprio PC sarebbe stato Visual Basic, che ormai tutto è tranne che Basic e lo ritengo un bel linguaggio. Ma Visual Studio di Microsoft è pachidermico e ciò non è bello. Quindi occorre rivolgersi ad altro. L'altro in questione è Java, che oltre ad essere un linguaggio longevo, collaudato e ampiamente documentato, permette di creare i propri programmi ed eseguirli indifferentemente su Mac, Windows e Linux.

Cosa occorre per iniziare a scrivere i propri programmi Java? In teoria basta scaricare la JDK (Java Development Kit), però l'utilizzo di un IDE è indispensabile. Di IDE Java ce ne sono tanti, io però preferisco NetBeans.

Iniziamo quindi con lo scaricare i programmi da installare.

  1. Innanzi tutto la JDK. Io consiglio di scaricare la versione 11 anche se attualmente siamo alla 16. Il perchè è presto detto: La versione 11 è la LTS (Long Term Support). Oracle, forse per inseguire adeguamenti del linguaggio per offrire elementi sintattici simili ai linguaggi che oggigiorno stanno sottraendo popolarità a Java, rilascia una versione di Java ogni 6 mesi. Ma la 11 è supportata e aggiornata al di là degli estemporanei rilasci di nuove versioni. Quindi secondo me è il caso di lasciare la versione 11 quando sarà rilasciata una nuova LTS. In più non è detto che l'IDE sia in grado di supportare e riconoscere le novità e quindi si inizia a rincorrere le versioni che potrebbero non comportarsi adeguatamente.

    Andando all'indirizzo Java SE 11 - Downloads troviamo i link per il JDK Download e la Documentation Dowload. La documentation download serve all'IDE per fornire l'aiuto in linea durante l'autocompletamento del codice, ed è una funzionalità essenziale dell'IDE nell'aiuto allo sviluppo dei programmi.


    In realtà NetBeans si autoconfigura per utilizzare la documentatio del JDK 11 online, ma scaricandola è rilevata da NetBeans che utilizzerà la documentazione offline senza bisogno di accedere a internet.

    Per effettuare il download dal sito della Oracle occorre registrarsi, comunque è tutto gratuito ed è permesso l'utilizzo della Java SE (Standard Edition - quella che funziona sui PC) per lo sviluppo software e per uso personale.


    Per la JDK occorre scegliere la versione adatta al proprio sistema operativo. Quella per Windows è la penultima. L'installazione è priva di difficoltà. Un doppio clic al termine del download e fare semplicemente Avanti fino al termine.


    Per la documentazione non ci si può sbagliare. terminato il download della documentazione, il contenuto dell'archivio compresso (una cartella di nome docs) va copiata nella cartella d'installazione della JDK che è C:\Programmi\Java\jdk-11.0.11


    Effettuata l'installazione e copiata la cartella Java è sistemato.
  2. Installare l'IDE NetBeans 12. Anche in questo caso la versione da scaricare è la LTS (Long Term Support) per gli stessi motivi della JDK. Questa è la scelta se vogliamo essere sicuri che le cose funzionino al meglio e che il supporto non termini con l'uscita di una nuova versione almeno fino al rilascio di una nuova LTS.
     
    Nella pagina di download di NetBeans 12 il modo più semplice per ottenere l'IDE è scaricare l'installer per il proprio sistema operativo. Nel caso di Windows si deve scaricare Apache-NetBeans-12.0-bin.windows-x64.exe


    Terminato il download un doppio clic per avviare l'installazione che non richiede accortezze particolari, basta accettare la licenza e fare clic su Next ogni volta che è richiesto. Terminata l'installazione si avrà l'icona di NetBeans sul desktop e basterà un doppio clic per avviare l'IDE.

Ora che è quasi tutto pronto non resta che avviare NetBeans e attivare le funzionalità necessarie e creare il primo progetto HelloWorld. Al primo avvio è richiesta l'autorizzazione ad inviare delle statistiche sull'uso dell'IDE per migliorarlo. Ognuno faccia come crede.


L'IDE è finalmente pronto e appare come nell'immagine seguente.


Facendo clic sul pulsante  si avvia il wizard per la creazione di un nuovo progetto. Clicchiamo Java with Ant.


Come si può notare tutti i tipi di Progetto in elenco sono grigi, perchè le funzionalità di sviluppo con Java non sono ancora attive. L'attivazione sarà necessaria una sola volta. Scegliere con un clic Java Application e fare clic su Next.


A questo punto spuntare entrambi i box e quindi fare clic su Download and Activate...


Dopo una piccola informazione su ciò che si sta per scaricare e installare, e dopo l'accettazione  l'IDE installa le funzionalità e si aggiorna




A questo punto l'IDE attiva anche la produzione di software con Java SE


E quindi possibile scegliere il nome per il nuovo progetto. Nella casella di testo Project Name, scrivere HelloWorld. Si può osservare che per ogni progetto viene suggerito come posizione una cartella all'interno della cartella NetBeansProjects che si trova nella cartella documenti dell'utente.


Impostato il nome del progetto fare clic su Finish. Il nuovo progetto è creato e un template di file java generato come mostrato


Per il nostro programma di prova modificare come segue il codice sorgente del file HelloWorld.java


Per avviare il programma fare clic sul pulsante  . Il file viene automaticamente salvato, compilato ed eseguito mostrando il risultato nella finestra di output.


Se volessimo dare ad altri il nostro programma eseguibile possiamo effettuale la Build Project  . 


La build produrrà nella cartella dist del progetto il file HelloWorld.jar, che potrà essere eseguito alla riga di comando con il comando java -jar Helloworld.jar come mostrato nell'immagine.