domenica 21 marzo 2021

Connettere MySQL 8 a NetBeans 12

Già in un precedente post ho spiegato come collegare il data base server MySQL a NetBeans. Allora NetBeans era più pronto a ricevere la connessione. Con la nuova versione qualcosina è cambiata.

Se non è stato già fatto procedere con l'installazione del JDK JavaSE, di NetBeans e MySQL. E' possibili scaricarli dai rispettivi siti. In particolare io ho installato la JavaSE 15 di Oracle,  mentre per NetBeans ho preferito la versione 12.0 che ha il LTS (Long Term Support) ossia viene aggiornata per diversi anni mentre le versioni che si susseguono sono abbandonate all'uscita di una nuova versione.

In più ho scaricato la versione Binaries Zip che ho scompattato sul desktop senza che richieda alcuna installazione. Per avviarlo basta entrare nella cartella scompattata, bin e dentro ci sono gli eseguibili a 32 o 64 bit per avviare l'IDE. Al primo avvio scaricherà gli aggiornamenti e richiede un po' di tempo. Di MySQL ho scaricato l'installe da 422MB completo. Con la sua installazione (occorre procurarsi e installare prima le runtime di visual C++ 19) vengono installati anche i connettori tra cui il JConnector.

Anche se non si è installato al primo colpo il connettore java per MySQL, è possibile farlo in un secondo momento avviando dal menu di windows  il MySQL Installer - Community, potendo quindi aggiungere e rimuovere le varie parti che accompagnano MySQL Server Community.

Avviato NetBeans, andare in Services, quindi espandere Databases e Drivers. All'interno troviamo il template per MySQL (Connector/J) driver.


Fare clic con il tasto destro sul connettore di MySQL e scegliere Customize.


La prima volta che si accede il driver manca e va selezionato manualmente, quindi fare clic su Add. Nella finestra di dialogo andare a selezionare il connettore che si trova in (se avete effettuato una istallazione standard del Server MySQL e dei suoi connettori)

C:\Program Files (x86)\MySQL\Connector J 8.0\mysql-connector-java-8.0.23.jar

Il nome del file jar dipende dalla versione di MySQL che avete scelto e dal corrispondente connettore installato. Aggiunto il driver la finestra apparirà come la seguente.


Fatto clic su OK partirà il wizard di connessione, o qualora non partisse lo si può richiamare facendo clic con il tasto destro del mouse sul MySQL (Connector/J driver) nei Services | Databases | Drivers e quindi su Connect using...



Compilare i campi secondo le proprie necessità, quindi fare clic su Test Connection. Se la connessione ha successo appare una piccola info in fondo a sinistra nella finestra. A connessione verificata è possibile fare clic su finsh.


A questo punto la connessione è creata e i DB disponibili all'utente utilizzato per la connessione sono visualizzabili e personalizzabili/consultabili NetBeans, oltra a tutti i vantaggi che la connessione offre in fase di programmazione.


Se il nome della connessione jdbc:mysql... non dovesse essere di vostro gradimento si può sempre cambiare facendo clic con il tasto destro sulla connessione (icona arancione) e quindi su Rename... e scegliendo un nome a piacere.

A questo punto è possibile procede con l'utilizzo di SQL in NetBeans.