venerdì 22 gennaio 2021

Il primo progetto Visual Basic

 Appena avviato Visual Studio ci accoglie una schermata che permette di aprire un progetto recente o sul computer, piuttosto che crearne uno nuovo


Cliccando sul pulsantone "Crea un nuovo progetto" possiamo dare il via a un nuovo progetto. L'elenco dei progetti che possono essere creati in Visual Studio è vasto, quindi per limitare l'elenco è possibile selezionare dei filtri posti in menu a tendina sopra l'elenco stesso.


Scegliendo in "Linguaggi" la voce "Visual Basic", in piattaforma "Windows" e tra i "Tipi di progetto" la voce "Console" resta un solo tipo di progetto che è quello che utilizzerò per un po' nei prossimi post al fine di descrivere il linguaggio, che è la prima cosa da imparare per rapportarsi in modo consapevole all'interfaccia grafica che fa ampio uso delle caratteristiche del linguaggio. La console è un programma che fa uso di una finestra testuale tipo vecchio DOS. Più che sufficiente per avere la possibilità di produrre output, avere dell'input dall'utente e vedere in modo semplice le varie caratteristiche del linguaggio.

Individuato il template del progetto che vogliamo utilizzare possiamo fare doppio clic sul template o selezionarlo con un clic e fare clic sul pulsante "Avanti". Nella nuova finestra ci imbattiamo in una cosa nuova: la soluzione. Una soluzione è un raggruppamento di progetti, così come il progetto è un raggruppamento di sorgenti Visual Basic.


 Nella nuova schermata scriviamo nel campo "Nome del progetto" il nome che intendiamo dare al progetto, a esempio il celeberrimo "Hello World". Automaticamente Visual Studio propone lo stesso nome come "Nome soluzione". Una soluzione può contenere uno o più progetti, e per ora si realizzeranno semplici soluzioni fatte di un solo progetto. Facciamo quindi clic su "Avanti"

Per finire ci viene chiesto quale .NET intendiamo utilizzare.


Il .NET 5.0 è la versione più recente del framework di Microsoft contenente le librerie utilizzabili per lo sviluppo di applicazioni. D'altra parte il .NET Core 3.1 è un framework sviluppato da Microsoft, open source e disponibile anche per Linux e MacOS. Quindi anche se non ha tutto quello che c'è sul .NET 5, però ci da l'accesso ad altri mondi. Facciamo quindi clic su "Crea".


Quello che appare e che il template per console propone è un progetto che visualizza nella console (la finestra testuale che è utilizzata dai nostri programmi) il famoso messaggio "Hello World".

Che cosa mostra Visual Studio. Nell'area principale abbiamo il codice sorgente del file Program.vb che Visual Studio ha creato per noi. Sul lato sinistro c'è l'esplora soluzione in cui possiamo vedere la struttura del nostro progetto che è composto dalla soluzione "Hello World" al cui interno c'è il progetto "Hello World" che a sua volta contiene il nostro sorgente Program.vb. Oltre quello c'è anche una cartella delle dipendenze in cui si trovano le librerie del framework che forniscono un ambiente software (quindi funzioni, tipi di dati, ecc.) che ci aiuta nello sviluppo dei programmi.

Sotto "Esplora soluzioni" c'è il riquadro "Proprietà" il cui contenuto varia a seconda di ciò che è di volta in volta selezionato.

Sotto l'area principale c'è il riquadro "Elenco errori" che ci informa sugli errori nel codice che di volta in volta possono presentarsi.

Sul lato sinistro c'è, sebbene compresso, il riquadro "Casella degli strumenti" in cui appaiono i componenti utilizzabili in programmi con interfaccia grafica. Nelle applicazioni console è vuota ma può essere utilizzata per aggiungere elementi di testo. Per esempio, rendere la casella degli strumenti sempre visibile cliccandola e cliccando poi sulla puntina vicino al titolo della casella. Una volta fissata , selezionare nel codice sorgente la scritta Console.WriteLine e trascinare questa scritta nella casella. Viene creato uno snippet riutilizzabile trascinandolo dalla "Casella degli strumenti" nel codice sorgente nel punto in cui lo si vuole inserire o dopo aver posizionato il cursore nel codice sorgente, facendo doppio clic sullo snippet.


Ora però è il momento di vedere se il programma funziona, quindi se si è aggiunto qualcosa nel codice sorgente, rimettere apposto tutto com'era e avviamo il programma. Per farlo dal menu "Debug" scegliere "Avvia Debug", in alternativa premere F5 o dalla barra delle azioni rapide è possibile cliccare il pulsante di avvio del debug.

Quello he succede è che Visual Studio genera l'eseguibile di debug del nostro progetto e lo aggancia per poter gestire il debug dall'interno dall'IDE. Appare così il risultato dell'esecuzione

Il programma apre una console testuale, all'interno della quale appare la scritta Hello World!. Il debugger di Visual Studio a questo punto trattiene la finestra in attesa che venga premuto un tasto per chiudere la sessione di debug.

L'eseguibile generato lo troviamo al percorso indicato nella finestra al termine dell'esecuzione come si vede nell'immagine precedente. E' anche indicato come evitare che il debugger trattenga la finestra al termine dell'esecuzione. Se però si disattiva tale funzionalità si avrà che alla prossima esecuzione la finestra che appare, scrive il testo e scompare immediatamente senza far vedere quello che è successo. C'è la possibilità d'impedire che il programma termini e attenda la pressione di un tasto ma lo vedremo più avanti.

E' tempo quindi di iniziare a capire il codice che abbiamo eseguito.