Il primo progetto eseguito nel post precedente è stato Hello World. Scriverlo è stato facilissimo perché non lo abbiamo scritto noi, ma è un template che utilizza Visual Studio quando gli chiediamo di creare un progetto console ossia che fa uso di una finestra di testo in stile DOS. Ma è tempo di capire cosa c'è scritto.
Prima di tutto riportiamo qui il codice
Il comando module indica per l'appunto la dichiarazione di un modulo. Visual Basic supporta pressoché tutti i paradigmi di programmazione (consiglio una rapida lettura, si tratta di un post molto piccolo) tra cui anche il modulare. Tutto ciò che si trova tra Module Program ed End Module appartiene a un modulo e può essere visibile o no all'esterno del modulo stesso a seconda di come è dichiarato. Program è il nome del modulo.
All'interno del modulo è definita una subroutine o sotto procedura o semplicemente routine o procedura. Una subroutine inizia con la parola chiave Sub e termina con End Sub. Dopo la parola chiave Sub abbiamo il nome della routine, che in questo caso è il nome speciale Main che indica il punto d'ingresso del programma ossia la prima subroutine che sarà eseguita all'avvio del programma. Dopo il nome della subroutine troviamo tra parentesi tonde l'elenco degli argomenti (vedremo più avanti cosa sono gli argomenti).
Dentro la subroutine troviamo l'istruzione che produce in output la scritta "Hello World!"
Bene! Ora che sappiamo ogni singola riga di codice cosa fa e a che serve, è il caso di approfondire il linguaggio parlando dei tipi di dato nel prossimo post.