Di recente mi sto appassionando a Visual Basic. Lo conoscevo dalla versione 6 e da allora non lo avevo più trattato nella sua evoluzione .NET. Però ultimamente mi sto incapricciando con questo linguaggio che trovo molto carino, un po' caotico dato che cerca di mantenere una certa retrocompatibilità ma comunque molto bello e interessante.
Per principio e per formazione sono contrario alle amenità derivanti dai linguaggi che puntano a far scrivere poco, così detti industriali, in cui perdere tempo a premere quattro tasti in più è una colpa grave. Visual Basic è un linguaggio dichiarativo e molto espressivo, che se usato con coscienza con il .NET si rivela molto valido sia per l'apprendimento che per lavoro.
Per iniziare a divertirsi con Visual Studio basta cercare con Google Visual Studio Community, scaricarlo e installarlo. Non serve installare tutto. Io mi sono limitato a selezionare lo "Sviluppo di app per la piattaforma UWP..." che significa poter sviluppare app per per dispositivi con Windows 10
Dopo l'installazione, nel menu di Windows delle applicazioni installate troviamo Visual Studio 2019 che è l'IDE e Visual Studio Installer che permette di aggiungere o rimuovere i vari pacchetti che compongono l'ambiente di sviluppo e questo è il motivo per cui è inutile installare tutto subito anche perchè questo ambiente può richiedere parecchi GigaByte da scaricare.