Ora che sappiamo quali sono i tipi di dato messi a disposizione dal linguaggio, partiamo con un piccolo programma per dichiararli. Creiamo una nuova soluzione come abbiamo fatto per Hello World se dobbiamo aprire Visual Studio o se Visual Studio è già aperto con un progetto, dal menu "File" scegliamo "Nuovo" e poi "Progetto". Possiamo anche scegliere dal menu "File" la voce "Chiudi soluzione", che chiude la soluzione corrente e presenta la schermata iniziale per la creazione di un progetto.
Chiamiamo il nuovo progetto "Somma di due numeri". Cancelliamo il comando che visualizza Hello World e scriviamo all'interno della subroutine Main la dichiarazione delle nostre 3 variabili A, B e R.
Il comando Dim, che sta per Dimension, informa il computer che il nostro programma fa uso di una variabile di nome A da dimensionare in memoria come un tipo Integer ossia un intero con segno memorizzato in 32 bit. Il computer quindi dimensionerà uno spazio di memoria utile a contenere la variabile di tipo Integer facendo in modo che quella locazione di memoria sia raggiungibile con il nome simbolico A. Passa quindi all'istruzione successiva e lo stesso farà per B, poi alla successiva lo farà per R.
Queste 3 variabili sono tutte dello stesso tipo. Esiste un modo più sintetico per descrivere che le tre variabili sono dello stesso tipo e consiste nel fare un elenco dei nomi delle variabili separati da virgola come nell'immagine seguente.
Subito dopo la dichiarazione delle variabili troviamo 3 istruzione di assegnazione. il simbolo = è l'istruzione di assegnazione. Come si comporta questa istruzione? Valuta l'espressione posta alla sua destra e la assegna alla variabile alla sua sinistra, ossia la memorizza nella locazione di memoria individuata dal nome simbolico specificato.
Quello che succede alla riga 7 è che il valore letterale numerico 10 è memorizzato in A, alla riga 8 il valore letterale 20 è memorizzato in B e alla riga 9 si ha la valutazione dell'espressione A+B che consiste nel risolvere il nome A, quindi risolvere il nome B trasformando l'espressione in fase di esecuzione in 10+20 quindi risolvere anche questa espressione che produce 30 e assegnare il risultato ad R o memorizzare il risultato in R.
A questo punto non resta che mostrare a video il risultato sfruttando il comando Console.WriteLine che abbiamo incontrato in Hello World
Il risultato è quello che ci saremmo aspettati ossia la stampa a video del numero 30. Provando a modificare nel sorgente i valori letterali di A e B, e lanciando il programma con F5 il risultato si adegua di conseguenza.
Nel prossimo post vedremo ancora i tipi base all'opera, le espressioni e inizieremo a trattare le stringhe per fornire risultati più espressivi a video.