lunedì 22 marzo 2021

SQL giocando con MySQL 8 e NetBeans 12 - Post 1 - Introduzione

Se si è provveduto a configurare una connessione al DB MySQL 8 con NetBeans 12, è ora possibile iniziare a divertirsi con la sintassi SQL (Structured Query Language ossia linguaggio di interrogazione strutturato). SQL è quindi un linguaggio di interrogazione che prescinde dal sistema sottostante adibito alla memorizzazione dei dati. Purtroppo chi implementa questo linguaggio sui propri sistemi, vedi Oracle, Microsoft, ed anche MySQL, pur avendo un denominatore comune legato al linguaggio SQL standard si lascia andare a personalizzazioni e non piena aderenza allo standard. Ma non c'è da scoraggiarsi, il denominatore comune è più che sufficiente per lo sviluppo della maggior parte dei progetti e le specificità dei produttori, lasciatele a loro.  


Avviato NeTBeans, la prima cosa da fare è riconnettersi al data base, quindi andare sulla tab Services (se non c'è la si può aprire dal menu Windows) e facendo clic con il destro sulla connessione creata (icona arancione) scegliere Connect ...



Ora che siamo collegati selezioniamo la base dati che andremo ad utilizzare che sarà world. Scegliendo Set as Default Catalog, ci garantiamo che le istruzioni impartite andranno ad influenzare ed agiranno su quella base dati. Se non è presente la base dati world, occorre installare la documentazione e gli esempi di MySQL avviando il MySQL Installer - Community.


Dopo aver fatto clic su Add... andare a selezionare gli esempi, quindi con la freccetta spostarli per l'installazione e procedere. 

Ma cos'è una base dati? Una base dati o database, è una collezione di dati organizzati in modo da essere facilmente accessibili e modificabili. Le basi dati sono organizzate in tabelle, quindi righe e colonne tipo foglio di calcolo, ma vediamo subito una tabella.


Dopo aver selezionato la base dati world, espandere le sotto cartelle world|Tables e sulla tabella city fare clic con il tasto destro del maouse e scegliere View Data...


Nell'area principale di NetBeans appare una nuova scheda SQL al cui interno troviamo un'area in cui è inserito un comando SQL "SELECT * FROM world.city LIMIT 100;", subito sotto il risultato dell'esecuzione dell'istruzione che è la visualizzazione della tabella prodotta dal comando SQL, e sotto ancora qualche informazione di sistema.

Senza ancora sapere niente di SQL, proviamo a modificare il comando SQL in SELECT DISTINCT District FROM world.city LIMIT 100 e facciamo clic sul pulsantino di esecuzione della query (comando in linguaggio SQL di interrogazione di una base dati).
 

Quello che accade è che la nuova query viene eseguita e il risultato è mostrato nella tabella sottostante. E' facile intuire cosa sia successo, ossia è stata presentata una nuova tabella con la sola colonna District contenente tutti i valori distinti memorizzati e prelevati dalla tabella city della base dati world l'imitando l'estrazione alle prime 100 righe. La semplicità di SQL sta nel fatto di essere molto simile a un comando in inglese. Volendo tradurre lettaralmente SELEZIONA I DISTINTI District DA world.city LIMITATA A 100.
Con il prossimo post inizieremo a vedere come interrogare la base dati.