giovedì 26 maggio 2016

Utilizzare Windows 7 come hotspot wi-fi

Se la necessità è quella di condividere la connessione internet del PC con un dispositivo Wi-Fi in windows 7 sfruttando il Wi-Fi del PC come hotspot ossia utilizzando il PC come se fosse un router ADSL Wi-Fi collegato ad internet procedere come segue:
  1. Aprire un prompt dei comandi come amministratore
    Eseguire il prompt dei comandi come
    amministratore

  2. Copiare e incollare la riga seguente nel prompt dei comandi cambiando "password" con una password di propria scelta, da utilizzare quando si tenta di connettersi all'hotspot, e "nomessid" con un nome di proprio gradimento che sarà il nome del router visto dal dispositivo Wi-Fi da connettere all'hotspot.

    netsh wlan set hostednetwork mode=allow ssid=NOMESSID key=PASSWORD keyusage=persistent

    Abbiamo così creato una nuova scheda di rete Wi-Fi virtuale che funzionerà come hotspot. Questa istruzione non dovrà essere ripetuta in futuro perché persistent.
  3. Eseguiamo quindi l'istruzione sempre nel prompt dei comandi

    netsh wlan start hostednetwork

    Questa istruzione dovrà essere eseguita ogni volta che vorremo attivare l'hotspot. Volendo si potrebbe mettere in una operazione pianificata o in un file batch da eseguire automaticamente all'avvio e sempre come amministratore del computer.

    ATTENZIONE!!! Errore comune è eseguire il comando con il Wi-Fi distattivato suol portatile (tipicamente) ricordarsi di attivare il Wi-Fi del portatile tramite l'apposito pulsante, altrimenti il dispositivo non è disponibile e si ottengono degli errori.
    I precedenti due comandi eseguiti nel prompt
  4. In centro connessioni di rete andare in "modifica impostazioni scheda" e aprire le proprietà della scheda di rete collegata ad internet
  5. Quindi dalla scheda condivisione attivare la condivisione internet e selezionare dalla tendina la nuova scheda di rete creata con il primo comando e fare clic su OK per confermare.
    Condividere la connessione della scheda di rete
    collegata ad internet

Da questo momento i dispositivi Wi-Fi vedranno un SSID con il nome da voi scelto e potranno collegarsi ad esso con la password di vostra scelta sfruttando la condivisione internet del PC per navigare in internet sfruttando la Microsoft Virtual WI-FI Miniport.
La porta virtuale che funziona da hotspot