giovedì 27 luglio 2017

Android e l'infinita ricerca dei satelliti GPS in Google Maps


Possiedo un Alcatel Pixi 4 3G con schermo 6" senza root. Nell'utilizzo di Google Maps spesso (sempre quando serve) il telefono perde i satelliti. Poi li riprende per qualche secondo e poi di nuovo buio per decine di minuti alla ricerca dei satelliti perduti. Questo quando non riesce a calcolare il percorso e resta così in calcolo a tempo indeterminato. Mi sono accorto cercando in rete che questo problema affligge molteplici dispositivi di varie marche ma non c'è una vera soluzione e spesso sono operazioni per me troppo stravaganti.
All'inizio il telefono lavora bene, anche scaricando gli aggiornamenti, poi tecnicamente parlando il software s'imputtana e a meno di ripristini (non possiamo stare a formattare il telefono ogni mese) il problema si manifesta.

Ho iniziato a cercare un modo per ovviare a tale problema, fino a quando mi sono accorto che il problema si manifesta quando Maps propone di attivare i servizi per la posizione e si attiva l'alta precisione. 

Il messaggio in cui cliccare annulla

Lo stesso messaggio di sopra espanso da cui si vede
come il servizio di google attiverà l'alta precisione


In particolare per evitare il problema bisogna assicurarsi che nelle Impostazioni del telefono, alla sezione Geolocalizzazione non sia attiva "Alta Precisione" ma che il pallino sia su "Solo Dispositivo".

Solo dispositivo e Maps smetterà di
cercare i satelliti all'infinito. Al limite un riavvio!


E' preferibile avere le mappe offline e tenere la connessione spenta, anche perchè inspiegabilmente l'alta precisione potrebbe riattivarsi da sola (a volte avverte, a volte no), e sicuramente si attiva se accidentalmente si da Ok alla richiesta di Maps ad utilizzare i servizi Google per la posizione. Se proprio non ne vuole sapere di funzionare con Maps che si lamenta di essere offline, un riavvio ed un controllino preventivo alle impostazioni di geolocalizzazione prima di avviare Maps risolve e il navigatore funziona a dovere.