giovedì 15 novembre 2018

C e C++: Appunti di una riscoperta 2 bis

Ok, ma quel Hello World è in stile C++. Lì ci arriveremo ma solo dopo aver ripreso in mano il C che è sottoinsieme del C++. Vediamo quindi come utilizzare Visual Studio Community per creare il nostro primo programma C ed eseguirlo. Ciò nonostante Visual Studio non mostri più elementi riguardanti il C che è comunque sottopelle.
Per prima cosa creiamo un nuovo progetto esattamente come fatto nel post precedente fino ad ottenere il codice C++. Ora dobbiamo rimuovere i tre file sorgente generati in fase di creazione del progetto. La cosa è semplice, basta fare clic con il tasto destro sul nome del sorgente, quindi fare clic su Rimuovi e poi su Elimina.

Dopo aver eliminato i 3 file evidenziati ossia pch.cpp, pch.h e il nostro sorgente .cpp assicuriamoci di rimuovere l'impostazione al compilatore per l'uso delle intestazioni precompilate, PreCompiledHeader (pch per gli amici), altrimenti il compilatore si arrabbierà se non trova questo file. Facciamo quindi clic con il tasto destro del mouse sul nome del progetto e clicchiamo su Proprietà. In alternativa clic sul nome del progetto e poi sulla chiave inglese nel riquadro Proprietà sottostante.


Nella finestra delle proprietà fare clic su C/C++, Intestazioni precompilate e modificare dal menu a tendina il campo Intestazione precompilata in Senza intestazioni precompilate. Quindi fare clic su Ok.


Ora aggiungiamo il nostro file sorgente .c. Per farlo, fare clic con il tasto destro su File di origine, quindi spostarsi su aggiungi e poi fare clic su Aggiungi elemento...

Nella finestra di dialogo Aggiungi elemento, modifichiamo il campo nome inserendone uno di nostra scelta ed avendo cura di specificare l'estensione .c, dopo di che fare clic su aggiungi.


Il file appena creato è aggiungo dentro File di origine e aperto in modifica nell'editor. Inseriamo quindi il codice come riportato sotto.

#include "stdio.h"

main() {
    printf("Hello World");
}



Salviamo con CTRL+S oppure facendo clic sui dischetti nella barra delle scorciatoie. quindi CTRL+F5 (avvio senza debug) o F5 (avvio con debug) per vedere che succede.


Quello che succede è che il programma è compilato e, se non contiene errori, eseguito. Come possiamo vedere appare Hello World sulla console.

Teniamo a mente questo modo di creare progetti, disabilitare l'utilizzo delle intestazioni precompilate e come aggiungere file, perché li useremo senza entrare così nel dettaglio nei prossimi appunti. Volendo per memorizzare questi passaggi si possono creare vari progetti C di HelloWorld con nomi diversi.