martedì 13 novembre 2018

C e C++: Appunti di una riscoperta 1

E' da tanti anni che non scrivo più una riga di codice in C o C++. Colto da nostalgia ho deciso di cimentarmi nel C, passando magari poi al C++

Questo post e i successivi saranno appunti di un viaggio alla riscoperta del linguaggio con l'utilizzo di uno IDE moderno come Visual Studio Community. In particolare nella versione per "Sviluppo di applicazioni desktop con C++". Questo perchè tutti questi progetti di IDE a supporto di compilatori vari sono belli, interessanti ma poi gli eseguibili per Windows di una certa rilevanza richiedono puntualmente le runtime library di visual studio. E allora tanto vale usare l'IDE di Microsoft, per altro gratuito in versione community.

L'installazione dell'IDE di Microsoft è semplice, sebbene vada ad occupare quasi 7 GB. Basterà una visitina al sito Microsoft dedicato a Visual Studio per iniziare questa avventura.


Una volta avviato il download del file d'installazione facendo clic su download per windows e scelto community 2017, sarà sufficiente avviarlo e seguire i passi proposti. Quando arriva il momento di scegliere cosa installare con l'IDE scegliamo "Sviluppo di applicazioni desktop con C++".

In basso a destra ci sarà il pulsante Installa. L'installazione richiede un po' di tempo e come detto occupa un bel po' di spazio. Alla fine però ci si ritrova con Visual Studio installato e pronto per ospitare ed eseguire i nostri elaborati C++ o C.