martedì 13 novembre 2018

C e C++: Appunti di una riscoperta 2

Ora che l'IDE è pronto ad operare, occorre una rapida occhiata all'IDE per vedere come creare ed eseguire i nostri programmini di test, realizzati nel corso dell'apprendimento del linguaggio. Quale programma migliore del famigerato Hello World per questo compito.

Non conosci Hello World? E' presto detto, un programma che faccia apparire nella console di testo la scritta Hello World. La prima cosa da fare è creare un nuovo progetto. Il progetto è un file che tiene coesi gli elementi che realizzano l'applicazione, che siano file sorgenti, risorse o file di configurazione.
Per creare un nuovo progetto possiamo utilizzare i menu File>Nuovo>Progetto, o utilizzare la scorciatoia CTRL+SHIFT+N o ancora nella Pagina iniziale dove dice Nuovo progetto fare clic sul link Crea nuovo progetto...
Nella finestra di dialogo per la creazione di un nuovo progetto, partendo da sinistra, selezioniamo con un clic il linguaggio che intendiamo utilizzare, che è Visual C++, quindi il tipo di applicazione che vogliamo realizzare. In particolare Applicazione console di Windows. Modificare il campo nome per dare un nome al progetto di nostro gradimento, come HelloWorld, e fare clic su Ok.

Dopo una breve attesa il progetto è creato e visualizzato nell'area Esplora soluzioni, in più il template dell'applicazione console crea il programma Hello World, il cui sorgente è aperto e modificabile nell'area principale.
Per avviare la compilazione e l'esecuzione del programma possiamo selezionare il menu Debug>Avvia debug, utilizzare la scorciatoia da tastiera F5 o utilizzare dalla barra delle scorciatoie il pulsante Debugger Windows locale. Il risultato sarà la compilazione dell'applicazione e la sua esecuzione. 
Quello che avviene è che il programma è compilato e lanciato in esecuzione. In caso di errori appare nell'IDE l'area Elenco errori. E' anche possibile visualizzare i messaggi lanciati dal compilatore, compresi gli errori di compilazione, visualizzando l'area di Output. Entrambe queste aree possono essere richiamate tramite menu Visualizza>Elenco errori e Visualizza>Output o tramite le relative scorciatoie da tastiera CTRL+W seguito da E per passare/visualizzare Elenco Errori CTRL+W seguito da O per passare/visualizzare Output.

Certamente non sarà sfuggita nel menu Debug la presenza di Avvia senza eseguire debug. L'avvio con il debug è utilizzato appunto per effettuare il debug del programma, impostando dei break point nel sorgente e permettendo, raggiunta un'istruzione con break point di sospendere l'esecuzione e continuarla riga per riga all'interno dell'IDE, perchè se è vero che il compilatore ci avverte degli errori di sintassi, gli errori di logica sono nostra amministrazione.

Per impostare un break point, visualizzato come un pallino rosso, è sufficiente fare click nella barra grigia a sinistra del numero di riga nel sorgente. Un altro clic toglie il break point. Nel momento in cui si raggiungere un break point è possibile utilizzare F10 per avanzare di una riga alla volta, F11 per entrare nella istruzione qualora sia una routine, SHIFT+F11 per uscire dalla routine e andare all'istruzione successiva la sua chiamata, o F5 per continuare l'esecuzione fino al break point successivo.

Ora che sappiamo come creare il progetto, dove editare il nostro codice e come fare un po' di debug in caso di problemi non ci occorre altro per divertrci con il C e il C++.