La programmazione orientata agli oggetti permette alle classi di ereditare stato e comportamento utilizzati da altre classi. In questo esempio, Bicicletta è superclasse di MountainBike, RoadBike e TandemBike. In PHP, a ogni classe è consentito avere una superclasse diretta, e ogni superclasse può avere un numero potenzialmente illimitato di sottoclassi:
![]() |
Una gerarchia di classi Bicicletta |
class MountainBike extends Bicicletta{
// definizione di nuovi campi e metodi
// di una mountain bike vanno inseriti qui
}
// definizione di nuovi campi e metodi
// di una mountain bike vanno inseriti qui
}
In questo modo MuntainBike ha tutti i campi e metodi come Bicicletta, permettendo al suo codice di porre l’attenzione esclusivamente sulle caratteristiche che la rendono unica. Ciò rende il codice delle sottoclassi semplice da leggere. D’altra parte, bisogna aver cura di documentare correttamente stato e comportamento di ogni superclasse, giacché tale codice non appare nel sorgente delle sottoclassi.