mercoledì 10 ottobre 2018

NetBeans 9.0: un nuovo inizio o l'inizio della fine

Cos'è NetBeans? E' un ambiente di sviluppo integrato nato nel 1995 nell'ambito di un progetto studentesco e acquisito nel 2000 dalla Sun Microsystems. E' sempre stato gratuito e open source, anche quando nel 2010 è diventato proprietà di Oracle al momento dell'acquisizione della Sun Microsystems.

La proprietà da parte di questi due colossi è sempre stata garanzia di uno strumento eccellente, creato appositamente per permettere l'avanzata della tecnologia Java, primo e maggiormente supportato linguaggio da parte di questo IDE. Con il tempo si sono aggiungi plugin certificati di qualità oltre a svariati plugin della community che hanno permesso al prodotto di gestire egregiamente vari altri linguaggi come la famiglia di compilatori GNU, HTML, PHP e suoi framework, JavaScript, ecc. 

Lo seguo fin dalla versione 3 o 4, e devo confessare che la 6 fu un macello, almeno per me. Tanto che abbandonai lo strumento per riprenderlo con la 7 e la 8, utilizzate per l'intero sviluppo di progetti web attualmente in produzione.

Oracle ha però deciso di trasferire la governance di NetBeans ad Apache Foundation. La sensazione che ho è che Oracle stia scaricando NetBeans, e sebbene tra i core developer figurino ancora sviluppatori di Oracle, c'è da capire quanti ne sottrae e se esistono contributori forti che possano sopperire. Insomma, la speranza è che questo che pare più un ridimensionamento che una scelta di libertà del software, tenuto conto che NetBeans è già open source, non comporti un peggioramento dello strumento con conseguente riduzione della platea di utilizzatori fino all'estinzione di uno dei pochi tool di sviluppo semplici, affidabili e gratuiti in circolazione.

Apache Foundation da parte sua ritiene estremamente remoto il rischio di dare il via a un prodotto orfano ossia privo di contributori attivi nello sviluppo dello stesso. L'immissione in Apache Foundation dovrebbe, nelle intenzioni, fornire solo un neutrale ecosistema per la condivisione e sviluppo. Intanto a luglio è apparsa la versione 9 di NetBeans, distribuita da Apache Foundation, mentre sul sito originario è ancora disponibile per il download l'affidabile versione 8.2 ricca di plugin.

Il problema principale, oltre lo sviluppo dell'IDE in se, sono i plugin soprattutto quelli certificati senza i quali NetBeans è una cornice senza contenuto, una scatola vuota. Tra la versione 8.2 e 9 non ci sono grandi differenze ma queste si manifestano in tutta la loro drammaticità quando si prova a creare un nuovo progetto.

Non resta che aspettare e vedere come evolve l'Apache NetBeans. Intanto mi tengo stretto NetBeans 8.2 fintanto non diventa obsoleto. C'è da dire che Oracle sta certamente razionalizzando, considerato che ha un suo ambiente di sviluppo chiamato Oracle JDeveloper. Leggendo però in giro ho scoperto che è tutta la piattaforma Java che sta subendo un shock. Guardando in rete infatti si può leggere di rumors sull'abbandono di JavaEE, anche questo in cerca di una fondazione che lo tenga in vita. Bisogna aspettare e vedere cosa resterà dopo questo terremoto riorganizzativo che è mia opinione abbia il solo scopo di rendere a pagamento la tecnologia Java spingendola sul cloud di Oracle e scaricando tutto il resto.